REALIZZO LAVORI SU ORDINAZIONE: T SHIRT, BODY E MUTANDINE PER BIMBI E ADULTI CON LE VOSTRE FOTO PREFERITE. STAMPA SU SACCHETTINI PROFUMATI DI LAVANDA E BOMBONIERE PER VARIE OCCASIONI.

DIPINGO IN COUNTRY PAINTING TARGHE E SCATOLE PER I VOSTRI HOBBY. CREO BIJOUX IN POLYMER CLAY E SCHEMI PER PUNTO CROCE.


PUOI ACQUISTARE NEL MIO SHOP ON LINE IN ETSY E VISIONARE I MIEI LAVORI NEL MIO SWEET SHOP.

PER QUALSIASI INFO SCRIVIMI!

venerdì 29 febbraio 2008

Micio

Oggi ho deciso di farvi conoscere il Micio!

Micio viene da Luino, noi lo chiamiamo il Signore di Luino...
Me l'ha regalato un ex-collega e caro amico appena sono andata a vivere nella mia casetta.

Ricordo che la mamma aveva fatto 4 cuccioli e lui ci e' subito venuto incontro,dimostrandoci il suo affetto.

E' molto coccolone ed e' il piu' intelligente della band!
Quando Micio e Merlino cercano di scappare insieme da casa li chiamiamo Starsky ed Hutch!

giovedì 28 febbraio 2008

PUNTO CROCE

Ho iniziato a ricamare piu' o meno ...meglio non dirlo..un po' di annetti fa e per quest'altra passione devo ringraziare mia zia Anna di Cantu', che un Natale mi regalo' Le Idee di Susanna e una coppia di asciugamani .


Da li' e' nata una grande passione, ho frequentato la scuola in un bel negozio di Milano (V e V) per imparare a fare il retro perfetto e poi anche un corso di ricamo in generale al Giardino dei punti sempre a Milano.
Poi ho iniziato anche qua a comprare libretti americani , perche' i loro schemi sono piu' belli e anche a scambiarli.
Ho scritto per tanto tempo nei forum di cross stitch e scambiando schemi ho conosciuto la mia cara amica Ann di Reanoke in Virginia.


Lei cercava schemi di Walt Disney e cosi' l'ho aiutata, visto che sono gli unici schemi difficili da reperire la' in Usa (anche se poi e' il regno di Walt Disney...)cosi' le ho mandato qualche rivista di Baby Camilla...

E' nata una bella amicizia . Questo Welcome bunny e' un kit che mi ha mandato lei dagli Usa.

Grazie Ann!

COUNTRY PAINTING


Visto che si avvicina la primavera ho pensato di
pubblicare questo bel coniglietto in stile country!
Qualche anno fa sono andata negli Stati Uniti e li ho trovato un sacco di "grandi supermercati" che hanno tutto, ma proprio tutto per qualsiasi hobby in genere.
Con la mia amica Ann, abbiamo passato un pomeriggio intero da Michael's dove ho acquistato un sacco di sagome pretagliate in legno ovviamente di gatti, coniglietti e anche bellissime birdhouses (casette degli uccellini). Praticamente ho dovuto comprare un altra valigia per mettere il tutto...
In Italia poi a ottobre a Carimate curiosando tra le bancarelle del mercatino artigianale ho conosciuto una hobbista che aveva tutte queste belle cose di legno dipinte e cosi' ho scoperto che a Cantu' si teneva un corso di country painting...
non mi sembrava vero mi sono subito iscritta , ed e' stato il regalo del mio onomastico...non ci poteva essere regalo piu' azzeccato!
Durante il corso base che ho fatto con Fulvia ho realizzato un bellissimo Babbo Natale .
In seguito ho iniziato a girare nel web alla ricerca di libretti, pattern e cosi' via. Tra un po' ora esco di casa...infatti ne ho piu' di 200 tra quelli comprati e quelli regalati dalla mia amica Ann e Susan.
Sempre alla ricerca di siti di country painting ho scoperto il forum di http://www.crearecountry.com/
e una volta registratami ho conosciuto un sacco di persone con la mia stessa passione, con cui scambiare consigli. Ho lanciato l'idea di incontrarci ed e' stato cosi' che c'e' stato il primo incontro:
il famoso Country Madunina Day, perche' si e' tenuto in provincia di Milano.
E' stata una bellissima esperienza, abbiamo mangiato, sbevazzato e pitturato in compagnia...
speriamo di ripeterlo presto!

I miei sacchettini profumati alla lavanda



Questi sono i sacchettini profuma biancheria che faccio con la lavanda essicata raccolta nel giardino di mia zia Antonella.
Si mettono nei cassetti o si possono appendere negli armadi visto che hanno un nastrino di raso.
Da regalare fanno un figurone!

Proprieta' della lavanda



Forse non tutti sanno che la lavanda ha diverse prorieta', sara' per questo che i miei gatti quando riempio di lavanda i sacchettini della biancheria vengono a sniffarla???

Qui sotto trovate le caratteristiche della mia pianta preferita:

SINONIMO: Lavandula officinalis FAMIGLIA: Lamiaceae (Labiatae). NOMI COMUNI: Lavanda vera, Spigo.

CARATTERISTICHE BOTANICHE :pianta perenne, in parte legnosa e cespugliosa, di 20-60 cm con intenso profumo aromatico;foglie lineari, lanceolate, revolute ai margini, opposte, con densa feltrosità grigia inferiormente;infiorescenze terminali e distanti dalle foglie, munite di grandi brattee romboidali riunite in una lunga spiga, hanno fiori a calice tubolare bluastro e corolla pelosa blu-violacea;frutto è un achenio ovoidale di colore marrone.

ESIGENZE PEDOCLIMATICHE: terreni sassosi, ben drenati, senza ristagni idrici, leggeri, profondi, calcarei, con esposizione a Sud calda e soleggiata. È bene nel contempo annotare come i climi freddi permettono la coltivazione dei tipi più pregiati di Lavanda, tant’è che più ci si avvicina ai 1200 m di altitudine, più la coltivazione è competitiva e redditizia (olio essenziale di maggiore qualità). La massima redditività si ottiene infatti tra i 700 e i 1500 m di altitudine.LA DROGA: sommità fiorite. PERIODO BALSAMICO: Luglio÷Agosto (raccolta a partire dal 2° anno)PROPRIETÀ:aromatiche, antisettiche, analgesiche, antispasmodiche, antiossidanti, antifungine, antinfiammatorie, antidepressive, ipotensive, sedative, vulnerarie, diuretiche.

PRINCIPI ATTIVI: olio essenziale, tannini, flavonoidi.TENORE IN ESSENZA: 1-3%.MOLECOLE CHIMICHE CARATTERISTICHE:acetato di linalile (25-50%), linalolo (25-38%), lavandulolo (circa 1%), curamina, canfora, terpinene, geraniolo, canfene, timolo, borneolo, terpineolo, eucaliptolo, limonene.

USI E SETTORI DI IMPIEGO CARATTERISTICI:erboristeria, farmacia (disinfettante e agente protettivo nella cura delle ferite infette, affezioni delle vie respiratorie); profumeria (eau de toilette, acqua di colonia); fitocosmesi e cosmetica (saponi, creme, oli corpo); industria alimentare (antiossidante naturale); cucina (aromatizzante e per migliorare e prolungare la conservabilità degli alimenti); ornamentale (pots-pourris, bouquets essiccati, complementi d’arredo, profumatori d’ambiente, ecc…).

USI IN CUCINA: si usa in piccole dosi per aromatizzare svariati cibi, in particolare dolciumi, biscotti, crostate, gelati, budini, creme, bevande, insalate e piatti a base di carne, oppure per la produzione del raro miele.
LAVANDA NOME SCIENTIFICO: Cerfoglio FAMIGLIA: Labiate DESCRIZIONE: La Lavandula officinalis, la vera lavanda, è un piccolo arbusto sempreverde e rustico, a portamento eretto, che a maturità può essere alto oltre un metro e spesso necessita di sostegni. Coltivata per il delizioso profumo delle sue spighe fiorifere, ma decorativa anche per le fitte foglie argentee, la lavanda, cresce spontanea nelle zone collinari, mentre al di sotto dei 500 metri è diffusa la Lavandula spica, o spigo, che teme il freddo e fiorisce circa un mese dopo. FUSTO: I fusti della lavanda, elegantemente contorti, e legnosi dal secondo anno di coltivazione, tendono a scortecciarsi sui rami più vecchi e a prostrarsi.

FOGLIE:Le foglie sono opposte, lineari, ricoperte da una fine peluria che assume sfumature argentee sulle foglie vecchie, quasi bianche su quelle giovani; anch'esse sono deliziosamente profumate, più o meno intensamente a seconda delle varietà. FIORI: Le foglie sono opposte, lineari, ricoperte da una fine peluria che assume sfumature argentee sulle foglie vecchie, quasi bianche su quelle giovani; anch'esse sono deliziosamente profumate, più o meno intensamente a seconda delle varietà. HABITAT: Il clima temperato è gradito alla lavanda, per cui la si trova allo stato spontaneo in molte zone del Mediterraneo; il terreno ideale per la sua coltivazione è asciutto e leggero, calcareo, non compatto. COLTIVAZIONE: Coltivare la lavanda non presenta difficoltà: l'unica attenzione va posta nel drenaggio, che deve essere ottimo in quanto le radici di queste piante temono i ristagni d'acqua. La coltivazione su terreni scoscesi è ideale sia perché il decorso dell'acqua piovana è favorito, sia perché le radici della lavanda contribuiscono a tenere fermi i terreni che hanno tendenza a franare. La lavanda può essere coltivata anche in vaso, purché all'aperto. ESPOSIZIONE: Tutte le varietà di lavanda amano il sole, una posizione aperta risulterà utile per prevenire le infezioni da funghi. RIPRODUZIONE: Il metodo più semplice e diffuso di moltiplicazione consiste nel far radicare talee di rametti semilegnosi, lunghi una quindicina di centimetri, staccati nei periodi dell'anno in cui la temperatura è stabilmente mite da piante giovani, preferibilmente al secondo anno d'impianto. CRESCITA: Per mantenere in forma i cespi occorre potare le piante energicamente alla fine della fioritura ed eventualmente in modo più leggero a primavera per eliminare i rami rovinati dalla neve o dal gelo e favorire l'emissione di nuovi getti. RACCOLTA: L'epoca della raccolta è in relazione alla varietà, coltivata, all'esposizione e all'altitudine; quel che si deve tenere presente è che i fiori, una volta recisi, devono essere sottoposti subito alla lavorazione se si intende ricavarne l'essenza. E' importante raccogliere i fiori quando non sono ancora completamente schiusi, nelle ore centrali di giornate asciutte. CONSERVAZIONE: I fiori di lavanda essiccati all'ombra si conservano poi in scatole di latta a chiusura ermetica; se vengono posti in sacchetti di tela fine e messi in armadi o cassetti profumano gradevolmente la biancheria. PROPRIETA': BELLEZZA: Chi desidera un'acqua di lavanda fatta in casa deve porre 30 grammi di fiori appena raccolti in mezzo litro d'alcool a 32°e lasciarli macerare per un mese, quindi filtrare il tutto. SALUTE: Il profumo della lavanda attira le api, che producono un ottimo miele aromatico, mentre non piace alle zanzare che ne vengono infastidite: è consigliabile dunque, nelle afose sere estive, frizionarsi con acqua di lavanda per rinfrescarsi e nello stesso tempo evitare fastidiose punture. L'infuso di fiori di lavanda (10 grammi di fiori posti per tre minuti in infusione in una tazza da 200 millilitri) allevia le emicranie originate da digestione lenta, ha inoltre azione rilassante e antisettica per cui giova in caso di laringiti, alitosi e flatulenze. CURIOSITA': La derivazione etimologica del nome non lascia dubbi e ricorda l'uso che i Romani facevano di questa pianta: la usavano per profumare l'acqua dei bagni e come detergente.

Profumo di lavanda



La primavera si avvicina e sento gia' il profumo di lavanda!

Girando nel web ho scoperto che in Friuli in luglio si terra' la festa della lavanda:

http://www.lavandadivenzone.com/

mercoledì 27 febbraio 2008

Mici e Coccole



Benvenuti nel mio blog Mici e Co, che sta per coccole o country come preferite!

Finalmente ,dopo tanta fatica , ecco Merlino (detto anche "Gattolino" o Linone") qui a fianco che vi da un benvenuto coi baffi!

Dedico questo blog a tutti i miei gatti in ordine di arrivo:

-Micio, il capostipite della banda
-Minnie, detta anche Minnina o Haribo' perche' si arrotola sempre come una liquirzia
-Minou, gattina tartaruga aristocratica
-Merlino, il ciccione golosone!
-Greta, anche se non ci sei piu' sei sempre nel mio cuore

a tutti i gatti meno fortunati e a tutte le persone che amano creare con le proprie mani cose speciali!

Laura kitten