REALIZZO LAVORI SU ORDINAZIONE: T SHIRT, BODY E MUTANDINE PER BIMBI E ADULTI CON LE VOSTRE FOTO PREFERITE. STAMPA SU SACCHETTINI PROFUMATI DI LAVANDA E BOMBONIERE PER VARIE OCCASIONI.

DIPINGO IN COUNTRY PAINTING TARGHE E SCATOLE PER I VOSTRI HOBBY. CREO BIJOUX IN POLYMER CLAY E SCHEMI PER PUNTO CROCE.


PUOI ACQUISTARE NEL MIO SHOP ON LINE IN ETSY E VISIONARE I MIEI LAVORI NEL MIO SWEET SHOP.

PER QUALSIASI INFO SCRIVIMI!

mercoledì 25 dicembre 2013

DOLCISSIMI AUGURI DI BUON NATALE!

Auguro a tutte voi un sereno e dolcissimo Natale!

Ieri mattina ho voluto sperimentare la ricetta del tronchetto di Natale..la base e' un pan di spagna che dovete arrotolare e farcire a piacere con crema pasticcera o al cioccolato o alla nutella.
Ricordatevi di spennellare la base con del latte e rum prima di spalmare la crema, poi si arrotola e si lascia riposare in frigo per due ore.
Ora il rotolo e' pronto per essere spalmato di ganache al cioccolato e con una forchetta potete ottenere l'effetto legno del tronco.
Con degli stampini per biscotti a espulsione ho fatto agrifogli e palline rosse per la decorazione finale.
L'effetto neve l'ho creato sbriciolando dei mini spumoni che ho usato anche come guarnizione finale.

TRONCHETTO DI NATALE:
120 gr di farina 00
110 gr zucchero semolato
6 uova
1/2 bacca di vaniglia o un cucchiaino di estratto di vaniglia

Montare a  neve ben ferma gli albumi e aggiungerli ai tuorli che dovete amalgamare con lo zucchero usando le fruste per 10 minuti.
Versare su una teglia coperta di carta forno e imburrata e infornare a 180 gradi ventilato per 20 minuti.

GANACHE AL CIOCCOLATO:
250 gr di cioccolato fondente
200 gr di panna fresca
50 gr di burro
1 cucchiaino di rum facoltativo

Buon appetito!




4 commenti:

La Comtesse ha detto...

Il tuo tronchetto è splendido...e chissà che buono!
Buon Natale anche a te!!!
Loredana

Andreina ha detto...

auguri di un sereno Natale!!!!

Carmen ha detto...

Che bello!
Ti auguro di trascorrere delle piacevoli feste e ti auguro un 2014 ricco di emozioni e di cose belle!
Carmen

cooksappe ha detto...

fame