REALIZZO LAVORI SU ORDINAZIONE: T SHIRT, BODY E MUTANDINE PER BIMBI E ADULTI CON LE VOSTRE FOTO PREFERITE. STAMPA SU SACCHETTINI PROFUMATI DI LAVANDA E BOMBONIERE PER VARIE OCCASIONI.

DIPINGO IN COUNTRY PAINTING TARGHE E SCATOLE PER I VOSTRI HOBBY. CREO BIJOUX IN POLYMER CLAY E SCHEMI PER PUNTO CROCE.

PUOI ACQUISTARE NEL MIO SHOP ON LINE IN ETSY E VISIONARE I MIEI LAVORI NEL MIO SWEET SHOP.

PER QUALSIASI INFO SCRIVIMI!

venerdì 2 gennaio 2009

VIAGGIO IN ALSAZIA

Ragazze e' con questo collage di foto dell'Alsazia che auguro a tutte voi un meraviglioso anno
2009 !

Il Natale l'ho trascorso in famiglia e non vi dico che mangiate e quanti regali....
tra i tanti ricevuti, vi mostro quello di Sonia, che ha pensato di farmi un bellissimo gatto country per la mia casetta e che apprezzo tantissimo perche' fatto col cuore!

Io invece le ho cucito un cuscino con la stoffa americana di gatti, molto natalizia. Ecco le foto:

Non ho ancora ricevuto gli swap decorazioni albero e desideri di natale, ma spero che arrivino nei prossimi giorni!

Quest'anno per le vacanze di Natale abbiamo deciso di regalarci un viaggio in Alsazia, visto che la Borgogna ci era piaciuta molto e io volevo andar per mercatini di Natale.
Avendo letto che quelli dell'Alsazia sono molto famosi e durano fino al 6 di gennaio , abbiamo deciso di farci un bel giro!
Ecco le nostre tappe, se volete copiare fate pure e' bellissimo!

26/12/08 VENERDI: partiamo verso le 900 dopo aver fatto colazione e salutato i nostri mici per Colmar , circa 450 km da Milano. Facciamo tappa a Guebwiller ed Egiusheim, il primo villaggio alsaziano sulla Route de Vin, la strada dei vini. Poi arriviamo a Colmar verso le 1630 e lasciati i bagagli in hotel ci dirigiamo subito in centro a vedere i mercatini. Vendono un sacco di decorazioni natalizie , vin caldo e succo di mele speziato con cannella. Le decorazioni alle case sono bellissime ed e' pieno di luci. Ceniamo in un ristorante tipico e poi il freddo e la stanchezza ci fanno rientrare in hotel.

27/12/08 SABATO: ci alziamo presto e visitiamo Colmar di giorno...ci sono mercatini ovunque e anche una pista per pattinaggio su ghiaccio.

Faccio i primi acquisti...e poi visitiamo la Petite Venice. Le case sono tutte a graticcio e ci sembra di essere in una fiaba!

Sono tutte addobbate, addiritura sui tetti degli hotel si vedono orsi polari, naturalmente di peluche, ma fanno il loro effetto!

Poi in serata decidiamo di andare a visitare KAYSERSBERG un altro villaggio alsaziano poco distante da Colmar. E' uno di quei villaggi che ci ha lasciato senza fiato, poche case, tranquillo e con negozietti che vendono tantissimi dolci...qui acquistiamo i cuori alsaziani di pan d'epice e scopriamo il loro dolce tipico alle mandorle (una specie del nostro panettone) che si chiama Kougelhopf.

La cena la facciamo da Buffalo Grill visto che avevamo nostalgia delle bistecche americane e poi torniamo al Best Western di Colmar a dormire!

28/12/08 DOMENICA: partiamo presto per RIQUWHIR un villaggio stupendo, direi il piu' bello di questo viaggio. Subito ci dirigiamo all'Hotel Oriel, prenotato via internet e ne restiamo molto contenti (per questo vi metto il link).

L'hotel e' in una via laterale del centro. Ne restiamo colpiti positivamente, anche perche' qui ci abitano Maurice, un gatto dal pelo lungo e Tina, un cane che sembra quello dei cartoni animati e ci sentiamo come a casa!

Depositiamo le valigie, diamo due coccole ai pets e poi si parte alla visita di questo stupendo villaggio!

Questa e' una vetrina di uno shop che vendeva i bretzel, dolci e salati...

e questa una finestra di una casetta da fiaba!

Nel pomeriggio partiamo per RIBEAUVILLE, un altro delizioso villaggio a pochi km da RIQUEWHIR.

29/12/08 LUNEDI partiamo per STRASBURGO e decidiamo di restare tutto il giorno perche' e' un po' piu' grande da visitare... qui trovo un negozietto che vende i famosi WAFFLE che ho mangiato in Usa e subito me ne mangio uno allo zucchero a velo...buonissimo!!!

La cattedrale e' molto bella e anche altissima infatti non ci sta tutta nella macchina fotografica!!

30/12/08 MARTEDI: decidiamo di tornare nel posto piu' bello, che per noi e' RIQUEWHIR, ma prima visitiamo OBERNAI e poi nel pomeriggio un magnifico castello che hanno appena finito di ristrutturare, e' il castello di HAUPT KOENIGSBOURG. Ci hanno messo 100 anni solo per ristrutturarlo ed e' stupendo...

c'e' anche una sala da the' all'interno del castello con gatto incluso!!!
Naturalmente si era piazzato sulla stufetta al calduccio...guardate un po'!

La sera ceniamo a RIQUEWHIR in una tipico locale alsaziano e il cibo e' delizioso...

31/12/08 MARTEDI': partiamo per il ritorno a Milano e ci dirigiamo a NEUF - BRISACH un paese al confine con la Germania, ma che ci delude perche' qui le casette a graticcio non ci sono, e' molto freddo...ma ...io dal finestrino vedo una vetrina stupenda di una pasticceria e cosi' grido: fermati fermati...ho visto delle torte stupende!!!!

Cosi' dopo aver mangiato un piccolo Kougelhopf, usciamo con questa bellissima e buonissima torta dalla pasticceria!!!
Vale la pena andarci solo per i dolci!!!

Poi facciamo tappa a FRIBURGO in Germania e torniamo a casa dai nostri mici verso le 20, giusto giusto per cenare con i miei e passare l'ultimo dell'anno in buona compagnia!

Laura2007 ha detto...

che meraviglia Laura! Un viaggio da sogno! io aspetto che i miei piccoli crescano un pò per farci una puntatina, è il mio sogno!
buon anno!

Cinzia ha detto...

Woowwwwwwww!!!! Che meraviglia!!! Quasi quasi ci faccio un pensierino per i mercatini di quest'anno, troppo bello!!!
Cinzia

Country Giulia ha detto...

Ciao Laura ,che bei posti voglio andare anche io!!!
Ti auguro un buon 2009
Baci Giulia

Countrygal ha detto...

...meraviglie..meraviglie...che belle foto cara Laura...ci sono stata tanti tanti anni fa...le tue foto sembrano cartoline!

felice Anno Nuovo!

Fulvia

gazette94 ha detto...

What a lovely trip in Alsace, thank you for the pictures, I never been there for Christmas time, but I know it is something unforgetable !
Dear Laura, I wish you a very happy new year, full of cross stitching that make the life easier !
Claire

Luisa ha detto...

Un viaggio da favola! Nei paesi di lingua tedesca il Natale ha un profumo diverso, di spezie, cannella, di piccole cose.. anche io ne sono innamorata. Grazie per il reportage di viaggio che mi ha fatto sognare.. mi mancavano quei sapori e quei profumi. E se hai altre foto.. :-)
I tuoi gatti son favolosi!!!

Philo ha detto...

ah....che bellezza!!! Io quel viaggio l'ho fatto in estate e immaginavo che in inverno sarebbe stato molto più suggestivo!!!
Baci e auguri!!

Silvia D ha detto...

Bellissimo viaggi Laura, complimenti!
silvia

Sachertorte ha detto...

Ma che bello! Io ci sono stata d'estate..precisamente 3 estati fa...l'Alsazia è stupenda e concordo con te nel dire che Riquewihr è il top tra tutti quei paesini meravigliosi. E ovviamente Colmar...un paese da fiaba! Il nostro proponimento è di tornarci d'inverno...e credo che dopo il tuo racconto così bello...non passerà molto tempo! Un bacione, Nadia

Günther ha detto...

no ma che bello rivedere le imagini dell'alsazia un colpo al cuore grazie

aghinobirichino ha detto...

Ciao Laura, anch'io sono stata 2 anni fa ai mercatini, é davvero bellissima.